Considerazioni economiche

Contenuto:

Other Languages:

Commenti Generali

La linea guida per la selezione dei materiali ed i processi di fabbricazione è il tentativo di ottimizzare i costi produttivi totali, e nel contempo di soddisfare le richieste del mercato in merito alle prestazioni e l’aspetto del prodotto. Si noti che è il costo totale del prodotto ad essere importante, non semplicemente la somma del costo dei suoi singoli componenti.

Il costo di produzione, finitura, spedizione ed assemblaggio dei getti in lega di zinco pressocolati dipende da un’ampia varietà di fattori, ma minimizzare il prezzo di vendita del pezzo pressocolato non sempre minimizza il costo totale del prodotto. Ad esempio vendere dei getti ad un regime di controllo qualitativo più rigoroso può significare avere dei costi extra, ma l’aumentata affidabilità produttiva potrebbe conferire dei notevoli vantaggi di mercato. Anche l’aggiunta di funzionalità al getto per favorire l’assemblaggio automatico di un pezzo presenta dei costi, ma riduce quelli totali. Soltanto quando sono richieste piccole quantità di pezzi, il costo della lavorazione diventa più importante del costo del getto, ed il suo design dovrebbe tenere conto di quest’aspetto.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di aiutare il progettista del pezzo ad identificare quando un pressocolato in lega di zinco è appropriato per il suo scopo, ed aiutare nella formulazione di una buona progettazione del pezzo. Un buon design è fondamentale per raggiungere un costo di prodotto totale minimo.

E’ impossibile dare un’informazione generalizzata che identifichi rapidamente il percorso produttivo più efficace per i prodotti specifici. Il progettista avrà bisogno di utilizzare la propria conoscenza ed esperienza focalizzando tutta l’attenzione su quelli che, probabilmente, sono i materiali e processi più indicati. L’informazione in questa sezione rivela come, in termini generali, i costi di un pressocolato in lega di zinco sono paragonabili a quelli d’altri materiali pressocolabili e stampabili.

Riferimento 2